Missione

CARTA DEI PRINCIPI
 
CHI SIAMO
 
L’essenza dell’essere un istituto di formazione, la FPSE nasce nel 2004 con profonde radici nella formazione continua e superiore, trasmessa dalle tre associazioni fondatrici: EIT.ticino, AMESI e ACSE (prima ASCE-SI), fortemente legate al territorio e alla sua realtà economica, sociale e istituzionale. Dal 2024, l'istituto ha deciso di riorganizzare il suo modello gestionale con un approccio ancora più professionale, per garantire un futuro sempre al passo con i tempi. Siamo un centro di formazione specializzato nell'erogazione di corsi per adulti nei settori tecnologico, elettrico, digitale e-business.
 
VISIONE
 
Essere il partner di riferimento nel supportare e promuovere lo sviluppo di corsi nei seguenti ambiti:
  • Installazioni elettriche, con programmi mirati alla preparazione per esami federali di formazione professionale (EP) e formazione professionale superiore (EPS), oltre a percorsi di formazione continua, seminari di aggiornamento e informazione, riconosciuti a livello cantonale e federale.
La nostra visione include la crescita personale e la realizzazione sociale dei corsisti, attraverso un servizio orientato all'eccellenza.
 
MISSIONE
Promuovere e valorizzare lo sviluppo delle competenze acquisite in ambito tecnologico e didattico, attraverso attività di aggiornamento mirate e specifiche per ciascun profilo professionale, garantire un’istruzione intesa come un'esperienza conoscitiva profonda, in cui l’apprendimento si concretizza nell’azione e non solo nella teoria.
 
VALORI
 
I valori delle nostre attività sono ispirati e orientati dai seguenti indispensabili valori:
  • rispetto reciproco e lealtà, sia all’interno del nostro gruppo di lavoro sia nei confronti dei clienti. Valori indipendenti da genere, età, religione e orientamento politico; 
  • responsabilità caratterizzata dalla piena consapevolezza di quali siano le conseguenze al nostro modo di agire; responsabilità personale ed iniziativa del collaboratore.
  • ascolto e disponibilità, quali atteggiamenti adottati per rilevare i reali bisogni e le esigenze specifiche di ciascuna persona e nel favorire un clima costruttivo e collaborativo volto al miglioramento continuo;
  • formazione continua delle nostre risorse interne

 STRATEGIA DELLA SCUOLA
 
La strategia dell'istituto di formazione si fonda sull'innovazione, la tecnologia e la personalizzazione delle offerte formative, adattandosi costantemente all'evoluzione del mercato e alle esigenze di aggiornamento professionale espresse dagli operatori dei settori in cui siamo attivi.
 
I PRINCIPI ANDRAGOGICI
 
I nostri metodi di apprendimento/insegnamento poggiano sui principi fondamentali dell’andragogia quale disciplina dedicata all’apprendimento degli adulti:
 
  • Il bisogno di conoscere esattamente gli elementi che caratterizzano il percorso formativo e rispondono ai quesiti di “cosa”, “come” e “perché”;
  • Il concetto di sé del partecipante e del suo ruolo partecipativo nel processo formativo;
  • Il ruolo dell’esperienza come risorsa che condiziona le scelte metodologiche adottate e arricchisce il gruppo;
  • La predisposizione ad apprendere, finalizzata a integrare le nuove competenze nella propria pratica quotidiana
  • La motivazione, alimentata sia da fattori estrinseci che intrinseci della persona.
Nel nostro istituto di formazione, adottiamo un metodo d'insegnamento attivo basato su un approccio andragogico, in cui i discenti sono protagonisti del proprio apprendimento. Non vengono considerati semplici uditori, ma sono coinvolti in modo dinamico e interattivo, con la possibilità di partecipare a scambi costruttivi a più livelli con l'insegnante e con la materia. Le lezioni alternano teoria e pratica, sfruttando al massimo le tecnologie e i mezzi didattici disponibili nelle aule e nei laboratori delle nostre sedi, favorendo così un apprendimento concreto e applicato.
 
OFFERTA FORMATIVA

La FPSE offre percorsi formativi in grado di soddisfare le esigenze richieste dal mercato del lavoro e nell’ottica all’evoluzione e innovazione tecnologica, culturale e sociale, perseguendo il costante sviluppo della persona in linea con le sollecitazioni che provengono dall’ambiente.
È aperta ad altre formazioni, non necessariamente nel campo delle installazioni elettriche e affini, ma anche in altri settori, gestione aziendale, lingue pertinenti alla professione, formazione di formatori.
Supporta altri enti o associazioni nell’organizzazione di corsi, simposi, eventi, corsi specifici.
Collabora con altre strutture formative, scuole, allo sviluppo di attività formative e corsi.
Le proposte formative si rivolgono ai professionisti attivi sul territorio in tutti i settori, e a vari livelli, da persone senza formazione a persone che vogliono migliorare le proprie conoscenze.

 ORIENTAMENTO ALLA QUALITÀ
 
Siamo esigenti, poniamo i nostri obiettivi in alto e perseguiamo la qualità attraverso la buona gestione dei processi e attività della scuola. Attraverso il sistema di gestione per la qualità (SGQ, Sistema Gestione Qualità) raccogliamo, analizziamo, introduciamo e mettiamo in relazione tutti gli elementi della scuola che possano influenzare lo sviluppo organizzativo e il miglioramento continuo verso la qualità attraverso un PDCA (Plan, Do, Check, Act) continuo. Utilizziamo un approccio sistemico; ogni tassello legato alla gestione aziendale (direttive, processi, politiche, regolamenti ecc.) è integrato nel grande puzzle del SGQ.
Siamo attenti al mercato e alle nuove tendenze per offrire prodotti, metodologie, competenze e
strumenti originali, diversificati e all’avanguardia



Con il modello EFQM mettiamo in evidenza e seguiamo i concetti fondamentali dell’eccellenza, i quali delineano con i criteri le basi per ottenere l’eccellenza sostenibile nella nostra organizzazione.
 
Creare valore aggiunto per i corsisti
Creare un futuro sostenibile
Sviluppare la capability organizzativa
Indirizzare la creatività e l'innovazione
Esercitare la leadership con visione, ispirazione e integrità
Gestire con agilità
Ottenere il successo attraverso il talento del personale
Ottenere risultati eccellenti sostenuti nel tempo
 
 
ORIENTAMENTO ALLE RISORSE UMANE
 
Ci prendiamo cura del buon clima di lavoro attraverso la promozione della formazione del personale, la cultura del feedback e della responsabilità ed iniziativa individuale.
Per favorire la collaborazione e le sinergie lavoriamo in gruppo e ci orientiamo ai valori di tolleranza, rispetto ed apprezzamento dell’altro. Il collaboratore riceve annualmente un feedback sul suo operato, tramite lo strumento di MBO (Management by Objectives).
Ci impegniamo a garantire infrastrutture adeguate (logistica, tecnologia, didattica) e condizioni di lavoro conformi all’evoluzione (sicurezza, pulizia, ergonomia, work-life balance), alfine di sviluppare una buona motivazione del personale nell’esecuzione delle proprie mansioni, per un completo soddisfacimento delle attese del corsista.
Ci impegniamo a sostenere un equo trattamento dei collaboratori, prescindendo da qualsiasi
caratteristica legata a genere, orientamento politico e religioso.
Attraverso una politica retributiva in linea con quanto offre il mercato, la FPSE vuole
attrarre, mantenere e motivare il personale, i docenti che possiedono le caratteristiche idonee al raggiungimento degli obiettivi della scuola.
 
 COMUNICAZIONE
 
Comunichiamo con attenzione ed empatia, in maniera reattiva, chiara e sincera con i nostri fruitori, siano essi corsisti, docenti, collaboratori, partner, associazioni, istituzioni. Accogliamo ogni tipo di segnalazione relativa alla formazione, all’organizzazione, all’amministrazione ecc, al fine di migliorare e crescere professionalmente ed instaurare un rapporto di fiducia, solido e duraturo per tutte le parti coinvolte.
I nostri valori e principi guida, la nostra missione sono parte integrante della comunicazione con
tutti i nostri interlocutori nell’ambito della scuola e rimane uno strumento essenziale e
fondamentale per il nostro miglioramento continuo.
  
Ci adoperiamo a mantenere le offerte di formazione trasparenti nel loro insieme, con particolare attenzione all’ esposizione degli obiettivi, dei contenuti formativi, e dei contenuti didattici, curando anche l’insieme grafico in sintonia con i formati digitali e i formati di stampa.
Il nostro sito www.corsi-fpse.ch è sempre aggiornato con le nostre condizioni generali, la carta dei principi, le normative sulla privacy, e tutti i corsi che sono fruiti dalla nostra scuola.
  
Adottiamo una comunicazione chiara e professionale con i nostri partner, ci comportiamo eticamente e in maniera responsabile, e consapevole.
Ci adoperiamo a mantenere le offerte di formazione trasparenti nel loro insieme, con particolare attenzione alla loro esposizione, grafica, stampati, www.corsi-fpse.ch, condizioni generali, contratti docenti, ecc.
 
 
L’attenzione costante al corsista/partner e la disponibilità ad accogliere ogni tipo di segnalazione relativa alla formazione o altro, è parte integrante della politica della scuola volta a considerare il rapporto con gli stessi come strumento fondamentale di miglioramento continuo.
 
  
La carta dei principi è stata letta e accettata dal Consiglio direttivo della FPSE nel corso della riunione del: 22 ottobre 2024

x